Secondo appuntamento con Energotour

 Con l’Associazione Energoclub prosegue il programma delle visite guidate alle centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili e dopo la storica centrale idroelettrica Enel di Vittorio Veneto (Treviso) ci avventuriamo in un viaggio alla scoperta delle centrali di biogas. L’obiettivo è quello di soddisfare il più possibile le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica.

Vi proponiamo la visita di un’azienda situata a Cinto Caomaggiore (Venezia) presso la Società agricola Sant'Anna dove è presente un biodigestore da 1 MW di produzione elettrica. 

Una mobilità a scala UMANA

Possiamo considerare le città come degli organismi in continua evoluzione, che vivono di relazioni economiche e culturali con l’esterno, come nodi che fanno parte di una rete di collegamento con altre città e territori. Fino a metà del secolo scorso le reti avevano una dimensione locale, regionale o al massimo nazionale; oggi si estendono a scala planetaria, sono connessioni e vie d’accesso a mercati e società lontane. Questo fa parte del bello delle città contemporanee ma c’è un rovescio della medaglia e non dobbiamo dimenticare che la mobilità purtroppo rappresenta una delle principali fonti di inquinamento atmosferico.

Produzione energetica da fonti solari vs produzione da fonti fossili

In collaborazione con EnergoClub stiamo organizzando una serie di webinar gratuiti su alcuni temi che riteniamo attuali e di particolare interesse. Ogni webinar tratterà una tematica specifica di approfondimento. Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Da cosa cominciamo? Partiamo dal nuovo rapporto del think tank Ember che fornisce un dato positivo per l’Europa: la produzione energetica da fonti fossili nei primi sei mesi del 2023 ha toccato un livello minimo storico e anche se il motivo va ricondotto in parte alla riduzione della domanda di elettricità a causa del rialzo dei prezzi, il dato su cui soffermarci è la crescita delle fonti solare ed eolico, in particolare la generazione da energia solare è aumentata del 13 per cento.

La tua firma per il Cinque x mille a EnergoClub

5x1000Sostienici nella sfida più importante di questo tempo: la transizione energetica.

Lo stretto legame tra EnergoClub e Sole In Rete nasce nel 2011 con un grande progetto: la costituzione di una Rete di Gruppi di Acquisto guidati da una visione comune verso la transizione energetica dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili. EnergoClub nasce nel 2002 e viene riconosciuta come associazione Onlus nel 2005. Il suo impegno in questa direzione è continuato negli anni, sta continuando oggi e continuerà in futuro. Stiamo infatti lavorando a nuovi porgetti e iniziative rivolte ai cittadini, alle imprese ed enti locali, portando avanti a livello nazionale la diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico, l’uso sostenibile delle fonti rinnovabili, l'educazione alla sostenibilità, nelle scuole come sul territorio, allo scopo di favorire la transizione verso un'economia carbon free.

Iscrizioni aperte alla Summer School di ènostra “Arcipelago Democrazia Energetica”

Summer schoolUn'iniziativa per premiare la cittadinanza attiva e l’attivismo, ingredienti fondamentali per la diffusione del modello delle CER. La cooperativa ènostra -che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione - inaugura Arcipelago Democrazia Energetica, la prima Summer School dedicata alle pratiche di Democrazia Energetica, dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) alle iniziative dal basso di condivisione dell’energia. Si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre a Bologna ed è rivolta ad amministratori locali, giovani attivisti e socie e soci attivi. 

Pannelli solari trasparenti: come produrre energia tramite le finestre delle abitazioni

FinestreIl percorso verso l'autonomia energetica di ognuno di noi continua... 

E se fosse possibile produrre energia elettrica tramite i vetri delle vostre case o delle vostre automobili? Ad oggi si può! Quanti di voi sono disposti ad utilizzare energie rinnovabili, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici ma, per motivi estetici ed economici, hanno scartato l’idea? Finalmente la scienza è riuscita a sviluppare una soluzione efficace. Infatti lo studio condotto dall’École Polytechnique Fédérale di Losanna mostra l’efficacia nel produrre energia elettrica tramite l’utilizzo dei nuovi pannelli solari trasparenti. 

Bonus energia. Cosa cambierà dal 31 marzo 2023.

Bonus Energia

La manovra approvata dal governo Meloni ha rafforzato il bonus sociale, e com'era già avvenuto nei trimestri precedenti ha confermato la proroga per i primi tre mesi del 2023. Ma cosa accadrà dopo il 31 marzo? L’esecutivo sta valutando un nuovo intervento a partire da aprile, quando arriveranno a scadenza gli ultimi aiuti contro il caro energia. La proposta che si sta studiando ha come punto di partenza il modello tedesco, con delle sostanziali differenze. 

 

M'illumino di Meno 2023

M'illumino di meno

Il 16 febbraio in occasione di M'illumino di Meno il Comune di Zero Branco (Tv), in collaborazione con il G. A.S. ZERO, la partecipazione dell’associazione EnergoClub e della cooperativa Energo Job, organizza una serata… conviviale!

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili diventa per tutti noi un momento per condividere con i - testimonial zerotini -  l'esperienza di buone pratiche e soluzioni per il risparmio energetico. Ma, a lume di candela con una tazza di tè, frittelle e galani, si parlerà anche di nuovi incentivi per il 2023. L’appuntamento è alle 20.45 in Sala Consiliare a Zero Branco. I partecipanti sono invitati ad organizzare car pooling, venire a piedi o in bicicletta.

 

C’è aria di novità!

Sole in rete

Il 2023 inizia con una novità per il nostro Sole in Rete, il portale nato a supporto della campagna nazionale di sensibilizzazione sull'autonomia energetica di famiglie e comunità locali. 

Con l’inizio di questo anno è ufficiale il passaggio di consegne alla cooperativa Energo Job che già da qualche mese ha iniziato a lavorare per costruire insieme a voi progetti, per aggiornarvi e informarvi sulle novità rispetto a  diversi temi. Tra questi alcuni emergenti come le Comunità Energetiche Rinnovabili.