Veicoli elettrici

Introduzione

Favorire la diffusione della mobilità elettrica e lo sviluppo della relativa filiera, significa migliorare la qualità dell’aria, rendere più vivibili le nostre città, contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’occupazione in un comparto molto promettente della “green economy”.

Usando i mezzi alimentati ad energia elettrica si riducono le emissioni di gas a effetto serra e di particolato fine dovute al traffico veicolare, con ricadute positive a livello sociale, sanitario, economico e ambientale.

Per chi, poi, ha la fortuna di poter ricaricare il proprio mezzo con l’energia pulita dell’impianto fotovoltaico di casa o dell’azienda, il beneficio è massimo: viaggiare davvero a zero emissioni e con un pieno praticamente gratis!

Tanti pregi. Una nota dolente

Auto, scooter, biciclette. La dimensione dei veicoli elettrici è un mondo da scoprire ed esplorare. I prodotti si evolvono, la gamma si arricchisce, grazie ai progressi di ricerca e sviluppo migliorano le prestazioni di mezzi e relativi componenti. Crescono e si consolidano le PMI italiane che hanno scelto di specializzarsi nel settore. Eventi e fiere ospitano auto elettriche e allestiscono circuiti per farle vedere, toccare, provare… Ma c’è una nota dolente e riguarda, com’è prevedibile, il listino prezzi.

Il costo dei mezzi elettrici, nessuna categoria esclusa, resta ancora proibitivo. È per questo che EnergoClub, nell’ambito del progetto Svolta elettrica, in collaborazione con Fondazione EV Now!, ha attivato specifici Gruppi d’Acquisto dedicati ai veicoli elettrici allo scopo di abbattere i costi: si organizza la domanda in modo da guadagnare i vantaggi della flotta, si selezionano i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo, si contratta con le aziende per ottenere sconti importanti per ciascun veicolo, si confezionano proposte su misura per garantire agli aderenti servizi di contorno adeguati (polizze, garanzie, finanziamenti, leasing, corsi ecodrive, ecc.)

Serate, test drive, vantaggi dei Gruppi d’Acquisto

Quante curiosità, falsi miti, dubbi, timori gravitano intorno alla mobilità elettrica. Per valutare seriamente l’acquisto di un mezzo elettrico è necessario avere accesso ad un servizio d’informazione indipendente, poter provare i veicoli in prima persona, imparare sul campo le corrette tecniche di guida, porre quesiti specifici agli esperti conoscere l’effettivo risparmio e le opportunità riservate a chi aderisce al Gruppo d’Acquisto. Tutto questo (salvo alcune eccezioni in cui non si potranno organizzare i test drive) sarà possibile in occasione delle serate informative organizzate in diverse città italiane da EnergoClub. CONSULTA IL CALENDARIO e seleziona ‘Gruppo acquisto veicoli elettrici’ nel campo ‘Tema serata’ per trovare gli appuntamenti più vicini.